Pesca spinning

Come scegliere i migliori artificiali per la spigola

lunedì 10 febbraio 2020 • 📓 Lettura da 2 min

Le spigole sono dei predatori che troviamo spesso nelle nostre acque. Difficili da catturare, ma sicuramente un pesce molto ricercato e amato da chi effettua la pesca a spinning. Si nutre in maniera molto variegata, e quindi risulta insidiabile con moltissimi tipi diversi di esche.

Se la troviamo sulla sabbia, spesso la spigola sarà a caccia di di granchi, seppioline e vermetti.

Quando invece la troviamo vicino alle rocce, di piccoli pesci.

Non è difficile trovarla nelle foci dei fiumi, che risalgono anche per diversi chilometri.

Se volete insidiarla, è fondamentale avere degli ottimi artificiali per spigola, che abbiamo selezionato per voi, ma prima qualche piccolo consiglio sulle condizioni ideali per andare in pesca.

Selezione dello spot e orario

Sicuramente per iniziare possiamo insidiare la regina in spiaggia, scogliere, in particolare quelle esterne ai porti, e foci. Le catture agli inizi saranno molto difficili, bisogna perseverare ed insistere per capire quali sono le giuste tattiche e strategie. Come momenti del giorno, si può trovare sempre, insistendo maggiormente nei cambi di luce. Condizioni perfette sono con un po’ di mare mosso, infatti la spigola spesso caccia nella schiuma, e bassa pressione. Con mare calmo, meglio insistere in foci e in generale in congiunzioni di acqua dolce e acqua salata.

Selezione artificiali

Colori

I colori naturali sono i migliori, ottimi nero e bianco. Se la giornata è particolarmente nuvola, o le acque torbide, allora possiamo anche sbizzarrirci con colori più vivi come giallo fluo.

Mommotti 140

Un esche spettacolare, in particolare per foci, porti e canali. Hanno un ottimo movimento “scodinzolante”, che li rende perfettamente catturanti anche con recuper lineari. In questo caso scegliamo un colore naturale, ottimale per pescare nei cambi di luce. È un jerk che affonda molto lentamente, e risciamo a pescare a circa 50cm sotto il livello dell’acqua. Mommotti 140 Seaspin Mommotti 140 SS SAR

Rapala max rap 12

Ideale nelle schiumate non troppo profonde, ha un ottima dote di lancio. Recupero sia lento e lineare, che con piccole jerkate. Decisamente un tuttofare per la spigola, che non possiamo non avere in cassetta. Essendo un artificale floating, possiamo anche alternare il recupero con walking the dog. Questa versatilità lo rende un’ottima scelta Rapala max rap 12 Rapala max rap 12

Iscriviti alla newsletter

Riceverai i nuovi articoli via e-mail

    Non ti manderemo spam.

    Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.